La squadra Amatori Ca’ Gallo viene fondata nel 1996 e tra le sue fila annovera ex-giocatori dilettanti e semplici appassionati non solo del paese stesso ma anche da quelli limitrofi come Borgo Massano, Schieti, Ca’ Mazzasette, Pieve di Cagna, Casinina, Tavoleto e Rio Salso.
Il campo storico era nella zona artigianale, poi per anni la squadra si è allenata sul campo di terra vicino allo stadio comunale, dove gli Amatori Ca’ Gallo disputano gli incontri casalinghi. Sullo spazio del campo di terra è stato realizzato, dietro impulso del comune di Montecalvo in Foglia e della società sportiva Valfoglia un moderno impianto in erba sintetica, disponibile per gli allenamenti a partire dalla stagione 2016/2017.
Gli Amatori Ca’ Gallo non solo rappresentano il paese in giro per la provincia di Pesaro e Urbino, ma hanno rappresentato per diversi calciatori “fermi ai box” la possibilità di vedere rilanciata la propria carriera a seguito di infortuni o problemi personali. Le nostre porte sono sempre aperte per tutti, senza distinzioni.